REGISTRATORE DI CASSA CONNESSO

 

LOTTERIA DEGLI SCONTRINI


La lotteria degli scontrini è un concorso gratuito elaborato dal Governo che prevede premi settimanali, mensili e annuali per chi utilizza strumenti digitali per effettuare acquisti.
Gli acquisti generano un certo numero di biglietti con cui poter partecipare alla lotteria: per ogni euro speso si riceve un biglietto “virtuale”, fino a un massimo di 1.000 biglietti per ogni scontrino di importo pari o superiore a 1.000 euro. Qualora la spesa effettuata fosse maggiore di un euro, l’eventuale cifra decimale superiore a 49 centesimi genererà un altro biglietto virtuale. Se, ad esempio, si procede ad un acquisto di 1,50 euro, il consumatore avrà diritto a due biglietti “virtuali”. Più alto sarà l’importo della spesa, più biglietti virtuali si avranno per partecipare alla lotteria, fino ad un massimo di mille biglietti (equivalenti ad una spesa di mille euro).
Nelle stesse modalità in cui si utilizza la tessera sanitaria in farmacia, al momento dell’acquisto il contribuente dovrà mostrare all'esercente un codice, chiamato "codice lotteria" che, attraverso un lettore ottico collegato al registratore telematico, trasmetterà i dati all’Agenzia delle Entrate.
Non consentono di partecipare alla lotteria i seguenti acquisti:
- quelli di importo inferiore a un euro
- quelli effettuati online
- quelli effettuati nell’esercizio di attività di impresa, arte o professione.

blog-image01

LOTTERIA DEGLI SCONTRINI ISTANTANEA

 


Con il provvedimento del 18 gennaio 2023 l'Agenzia delle Entrate ha adeguato il processo di riconoscimento della conformità dei registratori telematici affinché sia ​​possibile, per i produttori, dichiarare fino al 2 ottobre 2023 la conformità dei modelli già approvati con provvedimento dell'Agenzia delle entrate alle nuove disposizioni relative alla trasmissione dei dati per la lotteria istantanea, al fine di rendere più rapido il processo di adeguamento dei dispositivi presenti sul mercato. Con il nuovo provvedimento sono approvate anche le specifiche tecniche della lotteria istantanea per l'adeguamento tecnico dei dispositivi di visualizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri.

Con l'introduzione della lotteria " istantanea " che si affiancherà a quella "differita", attualmente in essere, si rende necessario l'adeguamento dei registratori di cassa telematici attualmente in uso.
Le nuove regole tecniche previste che: "i registratori di cassa presenti sul territorio nazionale" possono "emettere un ' QR - code ' per la partecipazione alla lotteria" all'atto dell'emissione del documento commerciale.
Associando all'acquisto il codice lotteria, sarà possibile verificare che il codice fiscale abbinato sia il medesimo riconducibile al titolare dello strumento di pagamento, rendendo possibile la partecipazione al concorso.
La variazione operata dal DL 36/2022 alla lotteria degli scontrini , renderà necessario un adeguamento degli strumenti per la registrazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi
Con l'obiettivo di consentire la partecipazione al nuovo gioco a estrazioneimmediata, gli apparecchi telematici e i server registrati saranno configurati entro il prossimo 31 luglio 2023
E' prevista la copertura del 100% della spesa entro un limite di 50 euro come adeguamento agevolato dei registratori telematici alla nuova lotteria degli scontrini istantanea

Con provvedimento del 18 Gennaio 2023 AdE ha pubblicato le Specifiche tecniche relative a questa nuova modalità di Lotteria degli Scontrini con vincita istantanea a cui si potrà partecipare utilizzando un QR code riportato sullo scontrino, nel caso in cui l'importo dell'acquisto sia pari o superiore a 1 euro ed il pagamento avvenga in modalità elettronica.
La data di avvio della Lotteria Istantanea è stabile per il 2 ottobre 2023 quindi, entro tale data, si renderà necessario l'aggiornamento di tutti i modelli dei dispositivi RT in campo.
A tale scopo, per il Merchant è previsto un contributo in termini di credito d'imposta per l'adeguamento dell'RT da effettuarsi entro e non oltre il 31 luglio 2023, pari al 100% della spesa sostenuta, per un massimo di50€ per ogni dispositivo (fino ad esaurimento degli 80 milioni di euro stanzianti per il 2023).
Il credito potrà essere utilizzato in compensazione mediante modello F24. La fruizione verrà consentita a decorrere dalla prima liquidazione IVA periodica successiva al mese in cui la fattura relativa alla spesa sostenuta per l'adeguamento degli strumenti è stata annotata nel registro degli acquisti.

Lotteria degli scontrini 2023: arriva il QR code
La grande novità è che si potrà partecipare alla Lotteria con il QR code che sarà riportato direttamente sullo scontrino di acquisto, nel caso in cui l'importo pagato sia pari o superiore a 1 euro e, così come avviene già ora, il pagamento avverrà in modalità elettronica.
I nuovi modelli dei registratori telematici e dei ServerRT genereranno e riporteranno nei documenti commerciali un codice bidimensionale (il QR code appunto) valido per la lotteria ad estrazione istantanea, con tutta una serie di informazioni fornite, che forniranno al cliente di sapere subito se ha vinto o no.


SCARICA (Click qui) → IL MANUALE D'USO LOTTERIA ISTANTANEA DEGLI SCONTRINI ←